La sezione primavera si rivolge a bambini da 24 a 36 mesi, la sua organizzazione è pensata esclusivamente in funzione di un gruppo “omogeneo” di bambini, in spazi adeguati, con gruppi ridotti (da 15 a 20 bambini) con un rafforzamento della presenza degli insegnanti/educatori in modo da non superare il rapporto 1:10.


Il progetto pedagogico è finalizzato ad un  apprendimento dei bambini attraverso un ambiente di cura educativa, quindi con una attenzione forte al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento delle prime forme di linguaggio, creatività, immaginazione.
Ai bambini frequentanti la sezione primavera viene garantita la continuità con le tre annualità successive nella scuola dell’infanzia mediante adeguato raccordo pedagogico.


La Sezione Primavera viene caratterizzata come servizio innovativo ed integrativo e risponde ad una duplice esigenza:

  1. di carattere sociale: diversificazione dell’offerta di servizi, ampliando il ventaglio di opportunità messe a disposizione delle famiglie, le cui necessità sono diversificate e personalizzate e che dia anche la possibilità di fruire di un percorso educativo finalizzato alla continuità con le scuole dell’infanzia del territorio;
  2. di carattere strettamente pedagogico: offerta di una “garanzia” di continuità educativa nel passaggio dall’Asilo nido alla Scuola dell’Infanzia, promossa attraverso una stretta collaborazione e condivisione tra personale dell’Asilo Nido e delle Scuola dell’Infanzia del territorio, attraverso una progettazione pedagogica che ampliando il Progetto Continuità nido – scuola dell’infanzia che da numerosi anni è attuato nelle sezioni dei ‘grandi’ dei nidi comunali, promuova nell’arco di tutto l’anno educativo:
  • la conoscenza graduale del futuro ambiente educativo nel quale andranno inseriti;
  • la reciproca conoscenza fra bambini delle due realtà messe in relazione;
  • comuni iniziative educative (a partire dalla programmazione) e di confronto e verifica fra gli educatori, gli insegnanti e fra questi e i genitori.