Nei primi anni del ‘900 nasce il desiderio e l’esigenza, tra gli abitanti di Lambrinia (allora chiamata Camatta), di costruire un Asilo Infantile, questa è ubicata in una zona prettamente agricola dove il settore primario risultava essere il più sviluppato e dove vi era la presenza della tipica famiglia “allargata” dove i nonni si occupavano della custodia dei bambini.
Tale desiderio trova risposta nel 1905 grazie al sacerdote Don Giuseppe Appiani in collaborazione con il Dott.Bianchi e molti volenterosi. Si iniziò, così organizzando pesche e fiere di beneficenza, piccole offerte e altre attività al fine di raggruppare un fondo per iniziare i lavori di costruzione dell’edificio.
Nella primavera del 1906 l’asilo viene ultimato e nel maggio si inizia con 100 bambini sotto l’amorevole sorveglianza delle suore del ordine del Cottolengo e l’appoggio costante di Don Giuseppe.
Con il ritiro delle suore da parte della casa madre, la scuola materna ha personale laico qualificato. Retta da un Consiglio di Amministrazione la scuola dell'infanzia accoglie oggi bambini dai sei mesi a cinque anni suddivisi in:
Ø Nido Famiglia per bimbi dai 6 ai 24 mesi;
Ø Primavera per bimbi dai 24 ai 36 mesi;
Ø Scuola Materna dai 3 ai 5 anni;